LA SAGRA DEL CASONCELLO DI PONTOGLIO

Come da antica e radicata tradizione il giorno di S.Antonio, il 17 gennaio, le famiglie di Pontoglio si ritrovano per gustare insieme i mitici “casonsei de Pontoi”.

Fortunati coloro che saranno invitati alla tavola da un amico o un parente pontogliese, per gustare i veri casoncelli fatti a mano e con amore dalla nonna o dalla zia di famiglia.
Tutti gli altri, potranno invece prenotare per debito tempo trattorie e gastronomie del paese che in occasione della “Sagra del casoncello”, da mercoledì 4 a martedì 17 Gennaio 2017, offriranno piatti e menù a prezzi speciali.

Ripieni di carne e conditi con burro e salvia, sugo al pomodoro o ragù di brasato al vino, i casoncelli di Pontoglio sono così deliziosi che da anni attirano in questo piccolo borgo lungo l’Oglio centinaia di turisti e buongustai. 
In coccasione della Sagra, nelle giornate di lunedì 16 e martedì 17 gennaio, è previsto un programma ricco di eventi ed intrattenimento con bancarelle, stand gastronomici, vecchi giochi, luna park, celebrazioni religiose. Sarà possibile, inoltre, assaggiare i prodotti tipici del territorio, casoncelli, castagne e vin brulé.

In allegato il programma dettagliato.

PDF:sagra-casoncello-pontoglio-2017.pdf