GLI SCRITTI E GLI SCRITTORI DI STORIA LOCALE

pubblicato il: 01 gennaio 2011
da: Il Giornale di Palazzolo s/O

Sono in libreria.
Il commesso mi riferisce che, più di una volta, gli viene chiesto se ha un volume sulla storia di Palazzolo. Mi gira la richiesta sapendo della mia passione per questo genere letterario.
Gli rispondo che un riassunto, tipo Bignami, non c’è. Ci sono invece decine e decine di pubblicazioni su Palazzolo, nei suoi aspetti più interessanti. Ci sono libri di poesie in italiano e in dialetto, racconti e diari personali, cataloghi di mostre e di artisti locali, monografie e saggi su eventi e personaggi della storia millenaria della nostra terra.
Gli mostro, per assicurarlo che non gli racconto frottole, l’opuscolo I mille anni di Palazzolo del 1984, in cui ho raccolto un elenco di libri ed opuscoli dal 1805 al 1962, e di articoli apparsi su periodici dal 1859 al 1982.
Un secondo elenco sulla falsariga del precedente, offre quanto è stato scritto dal 1983 al 1995.
Allora si convince che non stavo bluffando.
A nessun può sfuggire l’importanza e l’utilità di questi elenchi.
Chi volesse accostarsi tranquillamente alla storia locale, non avrebbe che da scorrere, con un programma tipo Filemaker, questi elenchi, che a fine anno saranno aggiornati al 2010.
Per i libri, usciti negli ultimi 200 anni, siamo oltre 260 titoli. Per gli articoli comparsi su giornali o riviste negli ultimi 150 anni, i titoli sono oltre 1200.
La ricerca potrà essere fatta per data, per autore, per titolo, per periodico.
Un immenso libro sulla Storia di Palazzolo, non certo un Bignami. E non costa che un tocco di mouse.
Esaurita la ricerca ed eventualmente stampato l’elenco dei titoli che servono, non resta che trovare libri ed articoli nei luoghi o presso le persone “giuste”.
Un aiuto, spero, potrà venire dalla pubblicazione dei miei scritti per gli anni 1959-2010, nel mio sito, in fase di preparazione.

Francesco Ghidotti che oggi è entrato nel suo Ottantesimo anno di età.